La scultura Greetingman, una figura alta sei metri e del peso di due tonnellate realizzata dall’artista coreano Yoo Young-ho, celebra, accanto al Muelle Santa Catalina, i 75 anni di relazioni diplomatiche tra Corea e Spagna (iniziate nel 1950), nonché lo stretto e proficuo legame forgiato tra la comunità coreana e la città attraverso il Puerto de Las Palmas.
Questo rapporto ebbe inizio nel 1966 con l’attracco della prima nave della flotta peschereccia coreana, che scelse la capitale di Gran Canaria come base delle proprie operazioni, contribuendo così allo sviluppo del porto. Oggi tale relazione continua a essere viva grazie a una comunità fortemente radicata in città e a legami di natura economica, culturale e gastronomica.
La figura del Greetingman si inclina nel tradizionale saluto di reverenza, un gesto che simboleggia pace, gratitudine e rispetto. Quest’opera fa parte di un progetto internazionale di arte per la pace, con sculture installate in luoghi del mondo che intrattengono legami storici con la Corea, come Uruguay, Messico, Panama o Vietnam. Quella di Las Palmas de Gran Canaria è la prima in Europa.
Plaza de Canarias (trasera del Parque Santa Catalina)
Puerto-Canteras